lunedì 22 luglio 2013

Gelo di melone (anguria)

Nonostante io sia siciliana questa ricetta non la conoscevo!!! L'ho vista preparare da Benedetta Parodi nel corso della sua trasmissione tv e ne son rimasta colpita. Mi sono documentata ed ho scoperto che si tratta di una ricetta tradizionale siciliana realizzata in occasione del Ferragosto. Dovete sapere che dalle nostre parti l'anguria si chiama melone, da qui il titolo della ricetta. 

Ingredienti: 
  • 750 ml succo di anguria
  • 70 gr di maizena (io ho utilizzato la frumina)
  • 40 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • cannella q.b. 

Tagliare l'anguria, privarla dei semi e frullarla per ottenerne il succo
 
versare il succo così ottenuto in una pentola, aggiungere la maizena, lo zucchero e la vanillina ed accendere il fuoco (mi raccomando quando versate la maizena mescolate bene in modo da evitare la formazione di grumi); appena raggiunge il bollore spegnere il fuoco
 
lasciare intiepidire ed aggiungere le gocce di cioccolato (vi suggerisco di lasciar raffreddare circa un'oretta altrimenti le gocce una volta versate si scioglieranno)
 
trasferire negli stampi e mettere in frigo almeno per 6 ore
prima di servire ho cosparso con un po' di cannella


ed ecco un buon dessert estivo.....

Ricetta di Francesca




Nessun commento:

Posta un commento