lunedì 6 maggio 2013

Tiramisù

Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti ed è anche abbastanza semplice da realizzare. Certo bisogna fare molta attenzione sia alle uova, che devono essere fresche, ma anche al mascarpone che è un formaggio molto delicato...quella che oggi propongo è la ricetta classica ma esistono tantissime varianti sul tema tiramisù!!!!

Ingredienti:
  • 250 gr mascarpone;
  • 3 uova fresche;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 1 pacco di savoiardi;
  • 100 gr cioccolato fondente;
  • 3 tazzine di caffè;
  • marsala q.b.
  • cacao amaro q.b.
Ho montato i rossi con lo zucchero (visto che le mie uova non erano appena colte, ho eseguito questa operazione a "bagno maria", cioè ho messo la ciotola in cui ho montato i tuorli su una pentola con dell'acqua fatta riscaldare, ed ho approfittato del calore emanato per "pastorizzare" le uova) 
la stessa operazione l'ho eseguita con gli albumi  
ho unito il mascarpone agli albumi montati a neve
a questi ultimi ho unito i tuorli ed ho mescolato creando la crema con cui intervallare i savoiardi
ho quindi proceduto con un primo strato di savoiardi imbevuti nel caffè, nel quale ho aggiunto mezzo cucchiaio di marsala
 ho ricoperto i biscotti con la crema
e cosparso il tutto con il cioccolato fondente tritato finemente 
ho fatto un secondo strato di biscotti, crema e cioccolato ed ho messo in frizer per una notte. La mattina seguente l'ho messo in frigo.  
Una volta impiattato l'ho spolverizzato con cacao in polvere


Ricetta di Francesca

Nessun commento:

Posta un commento