martedì 20 ottobre 2015

Torta Virginia

Qualche giorno fa, sfogliando il mio quaderno delle ricette, mi sono imbattuta in questa torta che avevo visto realizzare a Bendetta Parodi in una sua trasmissione, poichè la mia nipotina si chiama Virginia e in questa settimana compirà dieci mesi, ho voluto omaggiarla con una torta tutta per lei. In realtà Virginia non ne ha assaggiata neanche una briciola, però le è piaciuto un sacco giocare con un amaretto!!!!! AMORE di zia.....



Ingredienti:
  • 200 gr di burro
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 160 gr di farina
  • 16 gr  di lievito
  • 1 bustina di vanillina 
  • 150 gr di amaretti più quelli per la decorazione
  • latte e gocce di cioccolato q.b
Fondere a fuoco basso il burro e il cioccolato









sbattere i tuorli con lo zucchero e montare a neve gli albumi







unire ai tuorli la farina, gli amaretti tritati finemente e il cioccolato e il burro fusi (a questo punto se il composto vi sembrerà troppo denso versare qualche cucchiaio di latte)






completare con gli albumi montati a neve, il lievito, la vanillina e 2 cucchiai di gocce di cioccolato







versare nello stampo e mettere in forno a 180° per 40- 50 minuti (nel caso si scurisca troppo nella parte superiore coprite con un foglio di carta alluminio)






una volta fredda, io l'ho decorata con qualche amaretto ed una spolverata di zucchero a velo



















Nessun commento:

Posta un commento