martedì 18 marzo 2014

La torta caprese

La torta caprese è una delle prelibatezze partenopee più conosciute, io ne ho sentito parlare spesso ed ho deciso di "regalarla" al mio papà per la sua festa. Dopo aver consultato diverse ricette, per realizzarla ho scelto la ricetta che il pasticcere Sal De Riso ha donato ad Antonella Clerici nel primo dei suoi libri di cucina. Nonostante la preoccupazione iniziale (mi viene sempre quando preparo un dolce nuovo!!!), il suo sapore mi ha piacevolmente colpita e conquistata!!!! Ideale per gli amanti del cioccolato....



Ingredienti:
  • 100 gr di burro
  • 85 gr di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 35 gr di zucchero semolato
  • 15 gr di cacao amaro
  • 4 gr di lievito
  • 125 di mandorle sgusciate
  • 25 gr di fecola
  • 100 gr di cioccolato fondente
Spezzettare il cioccolato e poi ridurlo in polvere con il mixer











tostare le mandorle in forno per qualche minuto e passare anche queste al mixer











unire le mandorle e il cioccolato in polvere, la farina, la fecola, il lievito ed il cacao amaro










montare il burro con lo zucchero a velo











unire i tuorli uno alla volta












in fine aggiungere le polveri preparate precedentemente










nel frattempo montare a neve gli albumi con lo zucchero semolato










incorporare gli albumi al composto ed amalgamare con movimenti dal basso verso l'alto










versare in una teglia di 22 cm e mettere in forno a 160° per 45 minuti











TANTI AUGURI A TUTTI I PAPà!!!!!!








Nessun commento:

Posta un commento