venerdì 18 ottobre 2013

Involtini di tonno

Ho assaggiato questi involtini al ristorante mi sono piaciuti molto e mi sono ripromessa di provarli a casa. Devo dire che l'esperimento è riuscito con successo! Se andate dal pescivendolo richiedete proprio il taglio per gli involtini, altrimenti come ho fatto io ho comprato una scatoletta di carpaccio di tonno che ho utilizzato per fare gli involtini.

Ingredienti:

  • 20 fettine di carpacio di tonno
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • 10 g circa di parmigiano grattugiato
  • un ciuffetto di prezzemolo tritato
  • olio e sale qb
Per il "sammurigghio"

  • olio evo
  • un cucchiaino di acqua (a piacere)
  • uno spicchio d'aglio schiacciato
  • origano



Stendere le fettine di tonno su un foglio di carta, io ho usato il pacco del pane aperto












In una ciotola mettere tutti gli ingredienti per il ripieno, pangrattato olio sale prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato













Su ogni fettina mettere un pugnettino di composto e con molta delicatezza arrotolarle su stesse











Inserire gli involtini in degli spiedi di legno e farli cuocere su una bistecchiera ben calda pochi minuti per lato (dipende se vi piace il pesce crudo o no).












Nel frattempo preparare il "sammurigghio" ovvero un'emulsione di olio evo uno spicchio d'aglio schiacciato e origano (potete anche allungarlo con un goccino di acqua se il gusto dell'olio vi sembra troppo intenso).













Una volta cotte bagnare gli involtini con il sammurigghio e Buon Appetito!























Nessun commento:

Posta un commento