martedì 2 luglio 2013

Torta alle mandorle

Ingredienti:
  • 130 g di farina
  • 150 g di mandorle pelate e tritate finemente
  • 3 uova
  • 175 g di zucchero
  • 75 ml di acqua
  • buccia grattugiata di un limone
  • succo di mezzo limone
  •  1/2 bustina di lievito
  • 100 g burro
Per decorare:
  • 15 g di mandorle affettate
  • zucchero al velo qb




Sbattere a schiuma le uova con lo zucchero la buccia grattugiata del limone e il succo ( io ho usato il bimby ma vanno bene anche delle fruste elettriche).







Questo sarà il risultato una schiuma cremosa


Ho travasato il composto in una ciotola e delicatamente con una frusta a mano ho incorporato l'acqua, la farina, le mandorle e il lievito, senza sbattere ma muovendo la frusta dall'alto verso il basso. Infine aggiungere il burro sciolto facendo sempre lo stesso movimento.






Questo è il risultato un composto cremoso... versare in una teglia rivestita con carta forno








Decorare con le mandorle affettate e cospargere con zucchero ala velo. Cuocere nella parte inferiore del forno a 180° per 40 minuti circa (fare sempre la prova stecchino).







Lasciare raffreddare completamente e impiattare. A piacere potete mettere dell'altro zucchero al velo.





Ideale per la colazione...  per renderla ancora più golosa ho tagliato la fetta singola e farcita con marmellata di fragole... da provare!

Ricetta di Cetti.









2 commenti:

  1. Che bello il blog Cetti ! Ma le sorelle sareste tu e Anna? Complimenti alle cuoche ! Ti seguirò volentieri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora ho visto Cetti e Francesca.. pardon.. :) Brave!!!!

      Elimina