lunedì 29 luglio 2013

Granita alla mandorla

Quando fuori c'è un caldo pazzesco come quello degli utlimi giorni, cosa c'è di meglio per rinfrescarsi di una buona granita???? La granita è un prodotto tipico delle mie zone. Nella mia città, non si può non fare colazione con "na menza ca panna e na brioscia", cioè con una granita caffè con panna e briosche. Oggi io mi limito a postarvi una versione alla mandorla della granita, un po' più leggera della versione con la panna. Il mio segreto per la realizzazione di questa granita è il panetto che si utilizza per fare il latte di mandorla e con il quale si ottiene anche una buonissima granita.

Ingredienti:
  •  1 panetto da 150 gr
  • 100 gr di zucchero
  • 700 ml di acqua 

questo è  il panetto per latte di mandorla che dovreste trovare al supermercato








fare intiepidire l'acqua in una pentola e poi immergervi il panetto e farlo sciogliere








quando sarà ben sciolto, versare lo zucchero e lasciare raffreddare






versare in un recipiente e mettere in congelatore per una notte
il giorno successivo togliere il recipiente dal congelatore e lasciarlo scongelare un po', dopodichè dividerlo in piccoli pezzi e frullarli in modo da ottenere un composto molto cremoso
versare nei bicchieri e.....




Buon Appetitoooo





Nessun commento:

Posta un commento