martedì 25 giugno 2013

Plumcake all'uvetta

L'uvetta non è proprio di stagione, solitamente è più utilizzata in autunno o magari nel periodo natalizio, ma ne avevo un bel po' da consumare e quindi ho pensato a questo plumcake già realizzato più volte in passato! L'ispirazione l'ho presa da una ricetta letta nel primo libro di Antonella Clerici, che io ho poi modificato secondo i miei gusti.....

Ingredienti: 
  • 160 gr di farina
  • 2 uova 
  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 120 gr di uva sultanina
  • 1/2 bustina di lievito
  • marsala q. b.
  • un pizzico di sale

Ammollare l'uvetta in un po' di aqua tiepida, dopo circa un'ora strizzarla e metterla a bagno in 1-2 cucchiai di marsala









montare lo zucchero con il burro fuso fino a quando diventerà un composto soffice









unire un uovo ed un cucchiaio di farina e amalgamare bene, successivamente unire l'altro uovo ed un secondo cucchiaio di farina
unire il resto della farina, il lievito ed un pizzico di sale
aggiungere l'uvetta ben strizzata ed infarinata un po' per evitare che si depositi tutta sul fondo del dolce
versare l'impasto nello stampo e mettere in forno a 180° per 40 minuti
Ma che bontà....

Ricetta di Francesca





3 commenti: