martedì 14 maggio 2013

Il ciambellone della colazione

Qualche settimana fa, mi hanno regalato una grande quantità di cioccolato al latte, io l'avrei mangiato tutto, ma la mia coscienza mi ha suggerito di impiegarlo nella realizzazione di un buon dolce. Mi sono messa alla ricerca della ricetta più adatta ed alla fine ho optato per un ciambellone. La ricetta originale è di Benedetta Parodi, ma io l'ho modificata secondo i miei gusti.

Ingredienti:
  • 300 gr farina 00
  • 170 gr zucchero
  • 180 ml latte
  • 150 gr burro
  • 150 cioccolato al latte
  • 3 uova
  • 1 bustina lievito per dolci
  • un pizzico sale
  •  cannella q.b. 



In una scodella, montare le uova con lo zucchero
unire la farina ed il pizzico di sale












 versare il burro fuso












aggiungere il lievito












il latte












ed infine il cioccolato tritato e a piacere la cannella












versare all'interno di uno stampo (io lo rivesto di carta forno, ma si può anche soltanto imburrare ed infarinare) e mettere in forno a 180° per 30 minuti.
Ricordo di fare la prova stecchino prima di sfornarlo!!!










Buona Colazione....
Ricetta di Francesca

Nessun commento:

Posta un commento