Questa ricetta volevo proporvela in autunno, ma considerato che in alcune parti del paese è come se lo fosse, ho deciso di pubblicarla! La torta è ideale per la colazione e con l'aggiunta del cioccolato è ancora più golosa, l'unico problema di questa ricetta è il tempo di cottura, nel libro da cui l'ho presa c'era scritto pronta in 20 minuti, ma a me ce ne son voluti 40! Forse è colpa del mio forno, voi attenetevi ai 20 minuti, fate la prova stecchino e se la torta non dovesse risultare pronta andate avanti nella cottura, controllando ogni 5 minuti per evitare di bruciarla.
Ingredienti:
- 1 stecca di vaniglia
- 125 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 185 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito
- 185 ml di latte
- 25 gr di cioccolato fondente (facoltativo!!!)
Tagliare per il lungo la bacca di vaniglia, togliere i semi e mescolarli al latte, unire al latte anche la bacca e portare ad ebollizione, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare
nel frattempo mescolare il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e chiaro
unire la uova ed il latte vanigliato alternando con la farina
per ultimo aggiungere il lievito e amalgamare con cura
se volete rendere la torta più sfiziosa aggiungete il cioccolato fondente
versare il composto nello stampo e mettere in forno già caldo a 180° per 20 minuti (a noi però ci son voluti circa 40 minuti prima che la torta fosse pronta, quindi vi consigliamo dopo il tempo indicato di fare la prova stecchino e se la torta non è ancora pronta continuate la cottura, se dovesse scurirsi troppo coprite con carta alluminio)
Nessun commento:
Posta un commento