lunedì 23 dicembre 2013

sabato 21 dicembre 2013

Idee per il cenone della Vigilia di Natale - 2a parte


Un altro piatto che non può mancare sulla nostra tavola, sono i pidoni! Fino a qualche anno fa, quando ancora ci si riuniva con tutti i parenti, erano i pidoni il piatto forte della Vigilia. Il nonno materno era pastaio ed ha trasmesso anche alle figlie questa tradizione. Come dice mia madre, non è festa senza un pidone!!!! Ecco la ricetta

venerdì 20 dicembre 2013

Idee per il cenone della Vigilia di Natale - 1a parte

Manca davvero poco al Natale! Avete già qualche idea per il cenone della Vigilia? Secondo la tradizione si devono servire portate di pesce, così abbiamo pensato di postarvi un piatto già pubblicato ma che la notte del 24 non può mancare dalle nostre tavole.  Si tratta delle linguine alle vongole (qui la ricetta ).

lunedì 16 dicembre 2013

Fichi ripieni

Oggi postiamo una ricetta che fa parte della tradizione della nostra famiglia. Non c'è stato Natale della nostra infanzia in cui la nostra nonna paterna non abbia fatto i fichi ripieni! E quando lei non li ha più potuti fare, ci siamo state noi a continuare la tradizione....condividiamo con molto piacere con tutti voi questa ricetta sperando che vi piaccia!!!!!

giovedì 12 dicembre 2013

Cornetti salati

Questi cornetti sono l'ideale per un antipasto con degli ospiti non attesi! Veloci da preparare, insieme a qualche patatina e un buon bicchiere di bollicine, vi faranno fare un'ottima figura...l'importante è avere la pasta sfoglia già pronta in frigo

lunedì 9 dicembre 2013

Torta di Antonia

Con questa torta è stato amore a prima vista!! Quando l'ho vista preparare nel corso della trasmissione tv "I menù di Benedetta" ho subito pensato che l'avrei dovuta preparare pure io perchè era troppo golosa. La particolarità della torta è che, pur essendo piena di cioccolato perchè l'ìmpasto è al cacao e fuori c'è la copertura con cioccolato, non risulta per nulla pesante, anzi vien voglia di mangiarla per intero!

venerdì 6 dicembre 2013

Orecchiette zucchine e pancetta


 
Solitamente quando si parla di orecchiette si pensa subito alle orecchiette con le cime di rapa, piatto buonissimo tipico della Puglia. Sarebbe riduttivo però utilizzarle solo ed esclusivamente abbinandole alle cima di rapa, quindi ho deciso di provarle in una nuova versione che di seguito vi propongo! Spero vi piaccia.....

mercoledì 4 dicembre 2013

Nuova collaborazione

Siamo contentissime di comunicarvi che da oggi le sorelle cuochine collaborano con il magazine on line le dolci ricette!!! Dopo neanche un anno dall'apertura del nostro blog, si iniziano ad intravedere i primi risultati del lavoro svolto. Ogni settimana, potrete leggere su le dolci ricette, una nostra nuova ricetta...Mi raccomando continuate a seguirci!!!!!
Questo è il link della  prima ricetta pubblicata tiramisu senza uova


lunedì 2 dicembre 2013

Biscotti di Natale


Dicembre è appena arrivato e con lui iniziano i preparativi per le imminenti feste!!! Da oggi inizieremo a proporvi ricette da realizzare per affrontare nel migliore dei modi cene, cenoni ed altre ricorrenze. Questi biscotti sono ideali per la colazione dei giorni di festa, per un tè con le amiche per lo scambio di regali ma possono anche essere un dolce regalo!!!